10-11-12-13 e 17-18-19-20 Novembre 2016

SAGRACHIANNIEVENTIUTILITÀ
 
 

 

Prodotti locali

 

 

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

 

A Chianni, fin dai tempi degli Etruschi, gli olivi ricoprivano i pendii collinari della Val d'Era. In un paesaggio rimasto inalterato, le mani esperte degli agricoltori continuano ancora oggi a coltivare con cura varietà specifiche, quale moraiolo, leccino, frantoio. È un lavoro paziente, accurato, condotto con tecniche antiche e consolidate e che permette di ottenere una produzione unica per qualità e caratteristiche.

 

Le olive, prima che maturino completamente e cadano dalla pianta, vengono raccolte a mano, evitando così ammaccature o danneggiamenti. Accuratamente selezionate, pulite e lavate, vengono poi spremute meccanicamente in frantoi qualificati. Da questa consuetudine, rafforzata da esperienza millenaria, nasce l'"olio extra vergine d'oliva di Chianni", dal colore intenso, definito "viride" dagli antichi romani.

 

È un olio tipico leggero, dal tasso di acidità sempre inferiore all'1%, con un sapore fruttato che mantiene inalterato il gusto della polpa di oliva. L'olio extravergine di Chianni è un prodotto sano, indicato nella alimentazione di giovani e anziani poiché, come i più recenti studi dietetici hanno provato, è capace di ostacolare la formazione del colesterolo "cattivo". Facilmente conservabile, risulta più digeribile e saporito anche dopo la cottura ed è ricco di vitamina E, antiossidante naturale che combatte la formazione dei radicali liberi nell'organismo.

 

L'olio extravergine di Chianni offre, nel rispetto di regole secolari della produzione olearia, garanzie di genuinità e tipicità e se ne raccomanda il consumo a tutti gli amanti dei sapori naturali e tradizionali.

 

 

 

 

Programma
Comodi a tavola
Durante la Sagra...
Storia della Sagra
Caccia
Cucina
Prodotti locali
Gemellaggi

 

 

 

 
   
 
CHI SIAMO | CREDITS | CONTATTI